schema prima di essere colorato
schema prima di essere colorato

"L'artista non è un tipo speciale di uomo.

Ogni uomo è un tipo speciale di artista"

cit. Ananda Kentish Coomaraswamy

 

Negli ultimi anni ho avuto occasione di cimentarmi nella pratica di colorare schemi di mandala, a iniziare dal libro di cui qui sotto inserisco la copertina (cliccando su di essa si accede alla relativa scheda nel sito de "Il Giardino dei Libri" dove è possibile acquistarlo). 

Ho tratto un grande beneficio da questa pratica, e ho capito -o meglio intuìto- perché venga insegnata ai monaci del buddhismo  tibetano... tanto che vorrei  consigliarla a tutti.

Il problema però è che è molto difficile, probabilmente impossibile, spiegare a parole cosa si prova, cosa succede, quando si sta colorando un mandala. Di per sé è un'attività semplice, che  non richiede chissà quali competenze e abilità di disegno: anzi  è piuttosto elementare tanto che ci ricorda attività che di solito si fanno fare ai bambini!

Il fatto, che ho sperimentato e appunto non si trasmette a parole, ma facendo, è che si entra in un profondo stato di meditazione. Meditazione attiva: si è perfettamente "svegli" e concentrati sull'attività del colorare ma si attiva uno stato particolare di coscienza, che secondo la mia esperienza NON è lo stesso di quando si è "presi" un un'altra attività che consideriamo piacevole, o anche in un altro lavoro creativo. Questo "di più" che hanno i Mandala dipende dalla loro stessa geometria archetipica, dalle precise simmetrie e proporzioni con cui sono costruiti, e a questo si aggiungono anche i colori, che hanno essi stessi un valore simbolico.

Quindi: forme archetipiche, proporzioni auree, armonia di colori liberamente scelti, concentrazione mentale, intenzione focalizzata sulla mano che lentamente e metodicamente stende il colore... tutto ciò coopera a far esperire il beneficio di questa pratica, e la soddisfazione per il risultato. Che non è solo la pagina colorata che conservi, e puoi mostrare ad altri, ma anche il "conseguimento" che ti porti dentro!

In una parola (parolona...!), il sacro.

 

 

copertina del libro di riferimento: click per accedere alla scheda sullo shop de "Il Giardino dei libri"
copertina del libro di riferimento: click per accedere alla scheda sullo shop de "Il Giardino dei libri"

Per altri libri analoghi vedi alla seguente pagina Libri consigliati!